Loading...
Competizioni

COPPA INTERTOTO

Nella calda estate del 2003 il Perugia entra nella storia del calcio europeo conquistando il suo primo trofeo continentale, nella doppia finale batte il Wolfsburg 1-0 a Perugia con gol di Jay Bothroyd.

Jay Bothroyd esulta dopo il gol al Wolfsburg

Al ritorno la squadra umbra espugna la Volkswagen Arena grazie alle reti del leader Giovanni Tedesco e Berrettoni. 

No, non parliamo della Champions ovviamente e nemmeno dell’Europa League, ma della non molto prestigiosa Coppa Intertoto, conquistata nei 5 anni precedenti anche da Udinese, Bologna e Juventus.

LE ORIGINI

Per chi non lo sapesse, e la cosa è molto comprensibile, l’Intertoto nasce nel 1961 come competizione estiva per le squadre non qualificate alle coppe europee ben più prestigiose. 

Viene fondato da un’agenzia svizzera di scommesse e quindi le partite avevano lo scopo di alimentare questo giro, si chiama Coppa Rappan e come detto viene disputata da squadre non impegnate nelle altre coppe europee, le partecipanti vengono divise in gironi in cui le prime classificate di questi sono considerate vincitrici a pari merito. 

Gol di Cruyff nel 1968 in Ajax-Torino 3-1

IL PASSAGGIO SOTTO LA UEFA

L’Uefa, fino al 1994, ne sconsiglierà la partecipazione, poi dalla stagione successiva sarà proprio la massima organizzazione del calcio europeo a gestire la competizione, destinata alle prime squadre non qualificate alla Coppa Uefa e mettendo in palio dei posti extra proprio per quel torneo. 

Fino al 2005 i posti in palio erano 3 (a parte l’edizione 1995 in cui le squadre che hanno guadagnato il pass sono state 2).

ULTIME EDIZIONI E ULTERIORI CAMBIAMENTI

Dal 2006 le cose cambiano, i posti vacanti della Coppa Uefa riempiti con le squadre provenienti dall’Intertoto erano 11, conquistati a seguito di 3 turni, ma il titolo di campione della Coppa Intertoto spettava solo a quella che nel corso della Coppa Uefa avrebbe raggiunto il turno più lungo. 

Nel 2008, a causa della riformulazione del format dell’Europa League, viene soppressa questa competizione che negli anni è diventata sempre meno seguita. 

Una piccola curiosità legata a questo torneo: nelle ultime edizioni tra il 2006 e 2008, anni in cui veniva premiata la squadra che faceva il cammino più lungo, vinsero sempre squadre arrivate agli ottavi, nessuna è riuscita ad andare oltre.

Al contrario, quando la coppa era assegnata alle vincenti dei preliminari, la squadra proveniente dall’Intertoto che è andata più lontano è stato il Bordeaux che vince la prima edizione del 1995 e raggiunge addirittura la finale, in quella squadra c’era un certo Zinedine…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *